Ricette del pianerottolo

Profumo di buono di casa di cibo cucinato, coccolato, amato.

Quale pianerottolo? quello di ora o quello dell’infanzia? Oppure qualunque pianerottolo di qualunque casa si incontra nel nostro viaggio chiamato vita.

Il mio pianerottolo dell’infanzia profuma di sugo e di caffè, il sugo della domenica e il caffè dei pomeriggi tra vicine a chiacchierare.


Il pianerottolo del mio presente profuma di “Luciana”, la mia vicina, che cucina sempre e bene e che inonda le nostre case di profumi di ogni cosa, dal pane fresco alla crostata, dalle patate al forno alla lasagna.

I miei bambini lo chiamano il profumo di casa di Luciana e ogni tanto si avvicinano alla sua porta per annusare e scoprire come in un indovinello, cosa ha preparata di buono oggi.

Lei porta con sè la saggezza della cucina di un tempo, quella in cui il sugo cuoceva per ore e la crostata era fatta con le strisce tutte irregolari ma era buonissima, quella delle bombe calde appena fritte e dei piattini che giravano nel palazzo per far assaggiare a tutti.

In quei piattini passa l’amicizia, la condivisione, la parola e il sorriso. Quei piattini aprono le porte e i cuori e fanno sorridere.

Sembra banale ma è così. Quando mi suona e sento il profumo arrivare, ancor prima di lei, mi si allarga il cuore e penso che bello sarà a cena condividere questa bontà

E poichè trovo questo gesto bello lo faccio anche io e quando preparo qualcosa che so che potrebbe piacerle la chiamo per farglielo assaggiare e il “quaderno dei ricordi” si amplia e si colora e le ricette diventano lettere d’amore per la vita.

Grazie Luciana

Annunci

2 thoughts on “Ricette del pianerottolo

Add yours

  1. E’ bello avere dei vicini così simpatici…am tante volte la diffidenza e il proprio spazio alzano grnadi muri….
    Franco

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: